Corsi di Musica

per bambini, ragazzi e adulti

con Alan Michael Giacomelli

I miei corsi:

Batteria/Percussioni

Corso Base: il primo approccio allo strumento per chi non ha mai suonato, per apprendere i meccanismi del ritmo, le prime regole musicali, di coordinazione e per divertirsi con la musica.

Corso Intermedio: adatto a chi a già suonato uno strumento ritmico in precedenza per sviluppare le tecniche, le capacità ritmiche e musicali per suonare vari generi.

Corso Avanzato: per coloro che vogliono specializzarsi a livello strumentale, per migliorare l’approccio ai brani, per prepararsi a suonare dal vivo con la batteria con sicurezza.

Chitarra

Corsi di chitarra classica, folk, ritmica ed elettrica personalizzati in base al livello e agli obiettivi. Preparazione teorica e tecnica per medie musicali o corsi superiori, per suonare dal vivo o accompagnarsi con la voce e divertirsi con gli amici. Livello base ed intermedio.

Ukulele

Corso di ukulele per grandi e piccoli. Perfetto per imparare le regole musicali e ritmiche. L’ukulele è uno strumento comodo, rilassante, simpatico e versatile per divertirsi e stare in compagnia. Con l’ukulele voliamo alle Hawaii insieme con poche note.

Pianoforte

Corso di pianoforte moderno adatto a chi vuole suonare musica contemporanea e a cantanti che vogliono imparare ad accompagnarsi con uno degli strumenti più utilizzato al mondo per comporre. Su richiesta anche preparazione teorica e pratica per esami di ammissione a scuole medie musicali e concorsi.

Tromba

Corso base di tromba, per imparare da zero uno strumento unico nel suo genere, imparare a leggere e suonare melodie con la migliore respirazione possibile.

Produzione Musicale

Corso di produzione musicale, dalla registrazione di uno strumenti alle tecniche di mixaggio e mastering sui principali software musicali.
Livello base ed intermedio.

DJ

Corso base adatto a tutti coloro che vogliono iniziare a praticare l’arte del mix e conoscere i segreti per fare un Dj Set da zero.

ISCRIZIONI APERTE

contattaci per maggiori informazioni

Docente

*clicca sull’immagine per visualizzare il CV
Alan Michael Giacomelli

Sono Alan Michael Giacomelli, insegnante polistrumentista di musica e musicista di professione. Mi occupo di formazione ed insegnamento musicale da oltre 15 anni.

Ho insegnato ed insegno in ambito privato e pubblico per diverse scuole, e come polistrumentista insegno e suono batteria/percussioni, chitarra, basso, ukulele,
pianoforte, tromba, tecniche di scrittura, produzione e registrazione audio.

I miei studi musicali si sono intrecciati con i miei studi in scienze della comunicazione, il che mi ha porto a sviluppare sempre di più un’idea di insegnamento musicale a 360°. A scuola la musica è una materia purtroppo messa in secondo piano nel nostro paese sebbene si conoscano le sue enormi utilità per lo sviluppo psicofisico.

La musica è la prima e più forma di comunicazione umana, sin dal primo battito cardiaco, credendo fortemente nell’importanza della capacità comunicativa dell’arte musicale il mio metodo prevede l’insieme delle due nature che compongono la musica:

  • Lato tecnico, la conoscenza delle regole di base necessarie per la comprensione e la pratica di uno strumento.
  • Lato comunicativo ed emotivo che riguarda il sentire la musica e riuscire a percepire e comunicare le emozioni attraverso di essa.

Il tutto rendendo i ragazzi partecipi nella comprensione di quello che gli sta intorno, perché la musica è costantemente nelle loro vite. Attraverso alcune riflessioni sulla storia della musica potranno capire la loro realtà, di conseguenza come e perché oggi facciamo ed ascoltiamo musica.

Un ultimo aspetto che mi preme sviluppare nei ragazzi più grandi in freeharmony è un aspetto molto pratico. Lavorando direttamente nel settore musicale ritengo giusto far capire il lato lavorativo oggi della musica per i ragazzi interessati, e i vari settori in cui si possono applicare le conoscenze musicali, dai settori creativi a quelli più tecnici.

Capire e FARE musica vuol dire vivere in libertà ed in armonia, permette di avere uno spazio, un momento fuori da questo mondo stressato in cui stiamo bene con noi stessi e condividiamo questo benessere con gli altri.

Alan Michael Giacomelli
Menu